PROGETTI WEB/SOCIAL

ATTRAVERSO LA RETE RAGGIUNGIAMO DECINE DI MIGLIAIA DI PERSONE, IN ITALIA E NEL MONDO: INSEGNANTI ED ESPERTI/E IN EDUCAZIONE, RICERCATORI E RICERCATRICI, ARTISTE ED ARTISTI.
UN PUBBLICO CHE INTERAGISCE E PARTECIPA ATTIVAMENTE AL LAVORO D’ARCHIVIO ATTRAVERSO IL VOLONTARIATO DIGITALE.

Il “germe” dell’Archivio dei Quaderni di Scuola è una performance dal vivo: un piccolo reading di temi scolastici da cui, nel 2004, è nata l’idea di raccogliere e pubblicare in un blog i testi scritti dai bambini e dalle bambine di ieri. 


L’uso del web come strumento per fare public history e per coinvolgere sempre più persone nelle nostre attività e progetti è nel DNA dell’Archivio, e fin da subito ci ha permesso di incrementare la raccolta di materiale e di attivare percorsi di volontariato, dal vivo o digitale. Un aiuto fondamentale per poter portare avanti il lavoro sul materiale conservato.

I nostri canali Tumblr e Facebook (Italia) sono seguiti complessivamente da circa 20.000 persone, mentre attraverso Instagram raggiungiamo un pubblico internazionale di oltre 13.000 persone.

INSTAGRAM @exercisebookarchive

@exercisebookarchive è un account Instagram creato per presentare una selezione di contenuti dell’archivio internazionale, favorire la partecipazione degli utenti come volontari al processo di trascrizione, traduzione e supervisione dei contenuti, e stimolare la donazione di nuovo materiale.
L’account è seguito da oltre 13.000 persone in tutto il mondo, in particolare Regno Unito, Brasile, India, e in Europa.
Il progetto ha portato, nel giro di 3 anni, a notevoli risultati: oltre 300 volontari iscritti sulla piattaforma exercisebookarchive.org, con oltre 500 contenuti trascritti e/o tradotti, e le prime donazioni internazionali arrivate da Francia, Lussemburgo, Regno Unito, Brasile, Australia.

©2022 Quaderni Aperti