ASSOCIAZIONE QUADERNI APERTI

abbiamo fondato un’organizzazione per trasformare LE STORIE D’INFANZIA E ADOLESCENZA in UNO STRUMENTO culturale e sociale, con l’obiettivo di costruire consapevolezza sul ruolo di bambini/e e ragazzi/e nella società E favorire, ATTRAVERSO AZIONI DI COINVOLGIMENTO, il loro empowerment.

L’Archivio dei Quaderni di Scuola è nato con uno scopo ben preciso: diffondere e valorizzare la cultura d’infanzia e adolescenza e utilizzare le testimonianze di bambini/e e ragazzi/e come strumento per costruire ponti tra culture e generazioni.

Per questo nel 2014 è stata fondata l’associazione di promozione sociale Quaderni Aperti: un nucleo di persone che lavora quotidianamente per sviluppare attività e progetti culturali e sociali, in collaborazione con partner e singoli individui che ne condividono i valori e gli scopi. 

E che, come noi, credono che l’ascolto delle voci delle nuove generazioni sia fondamentale per capire il mondo di oggi, e che il loro coinvolgimento in azioni sociali e scelte politiche sia necessario per costruire quello di domani.

 

MISSION

Quaderni di scuola, diari e lettere d’infanzia e adolescenza sono una fonte fondamentale per la ricerca storica sulla vita quotidiana di bambini/e e ragazzi/e, e sull’evoluzione pedagogica, in Italia e nel mondo.
Il nostro obiettivo principale consiste nella salvaguardia di questo materiale attraverso attività di raccolta, catalogazione, digitalizzazione.
Inoltre lavoriamo per valorizzare le memorie conservate attraverso attività culturali e per sviluppare progetti in cui le testimonianze di infanzia (sia quelle già conservate in archivio che quelle raccolte ex novo) vengano utilizzate come strumento di coesione sociale.  

VISION

“Sono i bambini e le bambine, i ragazzi e le ragazze, a fare la storia”, è il messaggio che vogliamo trasmettere, a loro e soprattutto agli adulti, perché favoriscano attraverso azioni e politiche un concreto empowerment e protagonismo sociale delle nuove generazioni, a partire dal periodo della prima infanzia.

Crediamo che le testimonianze di infanzia e adolescenza, di qualsiasi periodo e luogo geografico, abbiano un ruolo cruciale in questo processo, perché raccontano il rapporto tra le nuove generazioni e la società, e permettono di stimolare riflessioni e interventi su questo tema non solo a livello specialistico ma anche tra insegnanti, educatori, intellettuali, e soprattutto tra gli stessi bambini/e e ragazzi/e.

Perché attraverso la conoscenza del loro passato diventino sempre più consapevoli del ruolo fondamentale che rivestono nella costruzione del presente, e del futuro.

PARTNERSHIP

LAVORIAMO INSIEME A ORGANIZZAZIONI, ISTITUZIONI, IMPRESE E SINGOLICHE DESIDERANO VALORIZZARE LE VOCIDELLE NUOVE GENERAZIONI DI IERI E DI OGGI. E COINVOLGERE BAMBINI/E E RAGAZZI/E IN PROCESSI SOCIALI E CULTURALI.

Crediamo che le testimonianze di infanzia e adolescenza, di ieri e di oggi, abbiano grandi potenzialità nel campo della divulgazione storica e pedagogica, della formazione, della coesione sociale e dell’empowerment dei giovani cittadini del mondo. 

Per questo siamo alla costante ricerca, in Italia e all’estero, di partner che condividano questa visione insieme ai quali sviluppare progetti e prodotti innovativi, o consolidare e sviluppare ulteriormente i progetti pilota già realizzati da Quaderni Aperti.

Nel corso degli anni abbiamo collaborato con realtà interessate a diversi aspetti del materiale conservato in archivio: storia sociale, pedagogia, antropologia, calligrafia, illustrazione.
Insieme a loro abbiamo sviluppato mostre, laboratori per le scuole, incontri e reading, progetti e rubriche editoriali, podcast e seminari.

ABBIAMO COLLABORATO CON:

• FAI Fondo Ambiente Italiano

• Associazione Calligrafica Italiana

• Università Cattolica del Sacro Cuore

• ANPI

• La Grande Fabbrica delle Parole (Insieme nelle Terre di Mezzo ODV)

• Milanosifastoria

• ARBOS cartiera ecosostenibile

• Smemoranda

• CTRL 

CONDIVIDI LA NOSTRA VISIONE?
VUOI COSTRUIRE UN PROGETTO CON NOI?
SCRIVICI!

©2022 Quaderni Aperti