PROGETTI EDITORIALI

progettiamo LIBRI, RUBRICHE E ALTRI “OGGETTI EDITORIALI”.
perché leggere il passato attraverso le storie scritte in prima persona dai bambini, delle bambine, dai ragazzi e delle ragazze di ieri può essere struggente, commovente, divertente.

Fin dalla sua nascita, l’Archivio dei Quaderni di Scuola ha avuto una forte vocazione editoriale. 
Abbiamo iniziato a diffondere le storie contenute nei quaderni attraverso un blog, per poi passare a rubriche web e cartacee, e alla realizzazione di veri e propri progetti editoriali, che cerchiamo sempre di curare con la massima attenzione al contenuto e anche all’aspetto visivo, fondamentale quando si vuole trasmettere la bellezza della scrittura a mano, dei disegni, e anche degli scarabocchi.

COLLEZIONE QUADERNI APERTI / 100 anni di vita italiana nei quaderni di scuola

Nel 2016 la cartiera ecosostenibile Arbos ha realizzato in collaborazione con l’Archivio dei Quaderni di Scuola una serie di quaderni scolastici per far rivivere i contenuti dei quaderni del passato nelle classi di oggi.
I quaderni, dedicati ciascuno a un decennio del ‘900, contengono una selezione di testi e disegni tratti da quaderni di scuola degli anni ’60, ’70, ’80 e ’90. Questi contenuti sono una piccola ma preziosa testimonianza: la semplicità e il candore con cui i bambini descrivono il loro mondo, infatti, ci trasportano indietro nel tempo e ci offrono spunti preziosi per comprendere meglio quanto le nostre esistenze siano influenzate dal contesto in cui siamo cresciuti.
I quaderni sono stati distribuiti in circa 10.000 copie.

COLLABORAZIONI EDITORIALI

Nel corso degli anni abbiamo avviato collaborazioni editoriali per far conoscere le testimonianze conservate in Archivio a un pubblico sempre più numeroso, e in particolare ai più giovani. Abbiamo collaborato con Smemoranda, CTRL magazine, ARCHIVIO magazine, Linus, e con la britannica ANORAK magazine.
Inoltre hanno parlato dell’Archivio dei Quaderni di Scuola decine di quotidiani e riviste italiane e internazionali: clicca qui per scoprire cosa hanno detto di noi.

©2022 Quaderni Aperti