PRIVACY

Informativa per il trattamento dei dati personali ai sensi degli artt. 13-14 del Reg. (UE) 2016/679 GDPR (General Data Protection Regulation) e dell’art. 13 del Decreto legislativo 30 giugno 2003 n. 196 (Codice Privacy).

Ultima revisione: marzo 2022

INTRODUZIONE

Questo sito web (“Sito”, “Sito web”) è gestito da Quaderni Aperti APS-ETS (“Quaderni Aperti”, “Noi” o “nostro”).

Quando visiti il nostro Sito o utilizzi i nostri servizi potremmo raccogliere alcuni dati personali sul tuo conto, dati che ci fornisci direttamente o che desumiamo dalla tua sessione di navigazione e raccogliamo automaticamente.

Ci impegniamo a proteggere e rispettare i tuoi dati e la tua privacy. Utilizzeremo le informazioni che raccogliamo su di te solo in conformità al Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR – UE 2016/679).

Useremo i tuoi dati personali solo nei modi e per gli scopi descritti in questa pagina. Ti preghiamo di leggerla attentamente perché contiene informazioni importanti su come tratteremo i tuoi dati personali.

Per qualsiasi esigenza in merito a questa policy, per informazioni o per esercitare i tuoi diritti puoi scriverci all’indirizzo di posta elettronica mail@archivioquaderni.it, cercheremo di risponderti nel più breve tempo possibile.

Visitando il nostro Sito web, utilizzando i nostri servizi o fornendoci i tuoi dati, accetti e acconsenti che Quaderni Aperti tratti i tuoi dati personali secondo le pratiche descritte in questa policy.

1. TITOLARE DEL TRATTAMENTO DEI DATI

Il Titolare del trattamento dei dati raccolti su questo sito è Quaderni Aperti APS-ETS con sede in via Broletto 18 – 20121 Milano.

2. FINALITÀ DEL TRATTAMENTO

Utilizziamo i dati raccolti per offrirti i nostri servizi, informarti sulle nostre attività o rispondere alle tue domande e solo se abbiamo una ragione (base legale) per farlo tra quelle elencate qui di seguito.

Elenchiamo in questa tabella le finalità del trattamento e la relativa base legale.

 

Scopo del trattamento

Base legale
Capire come viene utilizzato il nostro sito (analitici)Consenso dell’utente – Interesse legittimo
Rispondere a domande e reclami relativi al nostro sito o ai nostri serviziInteresse legittimo – Obbligo legale
Informarti sui i cambiamenti dei nostri prodotti o serviziInteresse legittimo
Gestire la sicurezza del nostro sito e dei nostri servizi, prevenire ed individuare frodi, rispondere a richieste delle autorità competentiInteresse legittimo – Obbligo legale

3. INFORMAZIONI DI CARATTERE GENERALE

Si informano gli utenti (di seguito “interessati”, così come definiti nel GDPR e del Codice Privacy) dei seguenti profili generali, validi per tutti gli ambiti del trattamento:

  • tutti i dati sono trattati in modo lecito, corretto e trasparente nei confronti dell’interessato, nel rispetto dei principi generali previsti dal GDPR e dal Codice Privacy;
  • raccogliamo e trattiamo i tuoi dati solo per le finalità indicate nella presente Informativa o per le specifiche finalità già condivise con te e/o in merito alle quali hai espresso il consenso;
  • abbiamo l’obiettivo di raccogliere, trattare ed usare il minor numero di dati personali possibile;
  • quando dobbiamo raccogliere i tuoi dati personali, ci assicuriamo che siano il più precisi ed aggiornati possibile;
  • se i dati personali che raccogliamo non sono più necessari per alcuna finalità e non siamo tenuti a conservarli per obbligo di legge, faremo tutto quanto possibile per cancellarli, distruggerli o anonimizzarli;
  • specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti, o non corretti e accessi non autorizzati;
  • i tuoi dati personali non saranno condivisi, venduti, resi disponibili o comunicati a soggetti diversi rispetto a quelli indicati nella Informativa.
  • dettagli completi su ciascuna tipologia di dati raccolti sono forniti nelle sezioni dedicate di questa Privacy Policy.

4. TIPI DI DATI TRATTATI

     4.1 DATI DI NAVIGAZIONE

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati da Quaderni Aperti esclusivamente in forma anonima e per finalità statistiche connesse all’uso del sito e al suo corretto funzionamento.

     4.2. DATI FORNITI VOLONTARIAMENTE DALL’UTENTE

La raccolta di dati personali degli utenti può avvenire in maniera volontaria, attraverso l’invio di posta elettronica agli indirizzi riportati sul sito o attraverso la spedizione dei moduli elettronici presenti sullo stesso da parte degli utenti. L’invio di posta elettronica comporta la raccolta, da parte del Titolare, dell’indirizzo email del mittente, necessario per rispondere alla richiesta, nonché degli eventuali altri dati personali contenuti nella comunicazione. I dati personali raccolti attraverso questa modalità verranno utilizzati dal Titolare al solo fine di rispondere al messaggio di posta elettronica ricevuto e per eventuali successive comunicazioni correlate.

La spedizione di moduli per la richiesta informazioni comporta la raccolta di informazioni inviate tramite i moduli.

     4.3. INFORMAZIONI GENERALI SUI COOKIE

Quando accedi a un sito esso o siti ad esso correlati potrebbero impostare o leggere cookie e/o altri tipi di identificatori circa il browser e/o il dispositivo che stai utilizzando.

Un cookie è un piccolo file di testo che viene memorizzato sul computer di chi visualizza un sito web allo scopo di registrare alcune informazioni relative alla visita nonché di creare un sistema per riconoscere l’utente anche in momenti successivi. Gli identificatori dei dispositivi, invece, vengono generati raccogliendo ed elaborando alcune informazioni come l’indirizzo IP e/o lo user agent (versione del browser, tipo e versione del sistema operativo) o altre caratteristiche del dispositivo, sempre al fine di ricollegare talune informazioni ad un utente specifico.

Un sito Web può impostare un cookie sul browser solo se le preferenze configurate per quest’ultimo lo consentono. E’ importante sapere che un browser può consentire a un determinato sito Web di accedere solo ed esclusivamente ai cookie da esso impostati e non a quelli impostati da altri siti Web: non vi è alcun rischio per la vostra privacy in tal senso. Sul nostro sito, oltre ai cookie essenziali non traccianti per i quali non è richiesto alcun consenso, sono impostati cookie analitici attraverso il servizio Google Analytics. Raccoglieremo dati sulla tua navigazione solo in seguito a tuo esplicito consenso (opt-in).

     4.4. INFORMAZIONI GENERALI SUI COOKIE

Quando ci contatti attraverso uno degli indirizzi pubblicati sul nostro Sito via mail memorizzeremo il tuo indirizzo di posta elettronica, i metadati relativi all’invio e tutte le informazioni che ci trasmetterai nel corpo del messaggio o nei suoi allegati.

     4.5. LINK AD ALTRI SITI

Il nostro Sito contiene link a siti di terze parti, del tutto autonomi e indipendenti. Se decidi di seguire uno di questi link ti preghiamo di tenere conto che ciascuno di quei siti ha la propria privacy policy sulla quale non abbiamo alcun controllo o per la quale non possiamo essere in alcun modo ritenuti responsabili.

5. SICUREZZA DEI DATI E POLITICHE DI CONSERVAZIONE

Come garantiamo la sicurezza dei tuoi dati

Cerchiamo di garantire la massima sicurezza ai tuoi dati, adottando severe policy interne e tecnologie allo stato dell’arte.

Ci impegniamo per mettere al sicuro i tuoi dati personali. Non esiste però un sistema completamente sicuro e privo di rischi: perciò non possiamo garantire che i nostri database siano completamente sicuri o che i tuoi dati non possano essere intercettati quando ce li invii attraverso Internet.

Come e perché condividiamo i tuoi dati personali con terze parti, consulenti e fornitori

I dati raccolti possono essere comunicati a società che svolgono funzioni strettamente connesse e strumentali all’operatività tecnica, gestionale, fiscale e legale nell’ambito dell’erogazione dei nostri servizi, oppure a enti e autorità amministrative e giudiziarie in virtù degli obblighi di legge.

I tuoi dati personali potrebbero essere trasferiti al di fuori dell’Unione Europea per essere trattati da alcuni dei nostri fornitori di servizi. In questo caso, ci assicuriamo che questo trasferimento avvenga nel rispetto della legislazione vigente e che sia garantito un livello adeguato di protezione dei dati personali.

In nessun caso cediamo o vendiamo i tuoi dati personali a soggetti terzi.

Condividiamo dati anonimizzati con piattaforme di analisi del traffico (es. Google Analytics) che ci aiutano a capire come viene utilizzato il nostro Sito e a migliorare e ottimizzare i nostri servizi.

Per quanto tempo conserviamo i tuoi dati

Conserviamo i tuoi dati in forma elettronica e/o cartacea per il tempo strettamente necessario all’erogazione dei servizi richiesti, nel rispetto della privacy e delle normative vigenti.

Tipo di dato | Periodo di conservazione

Contatti utente, inclusi dati di contatto | Fino alla richiesta di cancellazione da parte dell’utente Dati utili alla sicurezza e all’identificazione o prevenzione delle frodi | Fino a 36 mesi Dati per analisi dirette allo sviluppo e miglioramento dei servizi | Fino a 36 mesi Fatture, documenti contabili, dati relativi alle transazioni | Fino a 11 anni Dati relativi al traffico telematico in accordo alla Direttiva UE 2017/541 in materia di antiterrorismo | Fino a 6 anni

Sappi che se eserciti il diritto all’oblio, attraverso richiesta di cancellazione espressa dei dati personali al titolare del trattamento, i tuoi dati saranno conservati, in forma protetta e con accesso limitato, unicamente per finalità di accertamento e repressione dei reati, per un periodo non superiore ai 12 mesi dalla data della richiesta e successivamente saranno cancellati in maniera sicura o anonimizzati in maniera irreversibile.

6. DIRITTI DELL’INTERESSATO

Ai sensi del Regolamento europeo 679/2016 (GDPR) e della normativa nazionale, l’interessato può, secondo le modalità e nei limiti previsti dalla vigente normativa, esercitare i seguenti diritti:

• richiedere la conferma dell’esistenza di dati personali che lo riguardano (diritto di accesso); • conoscerne l’origine; • riceverne comunicazione intelligibile; • avere informazioni circa la logica, le modalità e le finalità del trattamento; • richiederne l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima, il blocco dei dati trattati in violazione di legge, ivi compresi quelli non più necessari al perseguimento degli scopi per i quali sono stati raccolti; • nei casi di trattamento basato su consenso, ricevere i propri dati forniti al titolare, in forma strutturata e leggibile da un elaboratore di dati e in un formato comunemente usato da un dispositivo elettronico; • il diritto di presentare un reclamo all’Autorità di controllo, l’Autorità Garante per la protezione dei dati personali in Italia; per informazioni puoi consultare questa pagina: http://www.garanteprivacy.it/home/diritti/come-agire-per-tutelare-i-nost…

L’esercizio dei suoi diritti potrà avvenire attraverso l’invio di una richiesta mediante email all’indirizzo al Titolare del trattamento mail@archivioquaderni.it

7. CAMBIAMENTI A QUESTA INFORMATIVA

Ci riserviamo il diritto di modificare la nostra Privacy Policy quando necessario e a nostra discrezione. In caso di modifiche sostanziali alle nostre policy, pubblicheremo tali modifiche qui e aggiorneremo la data “Ultima revisione” nella parte superiore dell’informativa. Se le modifiche alle nostre policy saranno significative per il modo in cui trattiamo i tuoi dati ti forniremo un avviso più evidente (come una e-mail dedicata o un banner) in modo che tu ne sia consapevole e possa agire di conseguenza.

     

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