LABORATORI

LAVORIAMO CON LE SCUOLE DI TUTTA ITALIA PER RACCONTARE LA STORIA, E LE STORIE, Di BAMBINI/E E RAGAZZI/E DEL PASSATO. E RENDERE COSì LE NUOVE GENERAZIONI PIù CONSAPEVOLI DEL VALORE DELLE LORO VOCI.

A partire dal 2015 abbiamo iniziato a utilizzare le testimonianze conservate in Archivio per realizzare percorsi laboratoriali nelle scuole primarie e secondarie di primo grado, con l’intento non solo di raccontare le esperienze di infanzia e adolescenza del passato, ma anche di stimolare la riflessione sul rapporto tra bambini/e e ragazzi/e e societàfavorire, attraverso la consapevolezza, l’empowerment delle nuove generazioni.

Oltre ai laboratori a tema storico, che permettono agli studenti di avvicinarsi, anche attraverso percorsi e focus specifici, alla Storia del ‘900, proponiamo approfondimenti e mostre su specifiche tematiche (ad esempio i conflitti, la propaganda, l’identità di genere nell’educazione), e incontri in cui coinvolgiamo direttamente gli “ex bambini” che hanno prestato o donato il loro materiale all’Archivio. In questo modo diamo vita a dialoghi tra persone di diverse generazioni, che si incontrano sul terreno comune dell’infanzia.

©2022 Quaderni Aperti