CONVEGNI E SEMINARI

PARTECIPIAMO A Convegni, seminari E INCONTRI sui temi della storia dell’infanzia e della pedagogia, CHE POSSIAMO CO-ORGANIZZARE IN COLLABORAZIONE CON ISTITUTI DI RICERCA E ASSOCIAZIONI CULTURALI.

L’Archivio dei Quaderni di Scuola è in costante contatto con ricercatori e ricercatrici, associazioni e gruppi informali che si occupano di Storia e cultura infantile e pedagogica. 
Negli anni abbiamo partecipato con interventi e contributi a convegni, seminari e incontri di rilevanza nazionale e internazionale, in alcuni casi in veste di co-organizzatori.

«Il patrimonio storico-educativo come risorsa per il rinnovamento della didattica scolastica e universitaria: esperienze e prospettive», congresso nazionale della SIPSE (Società Italiana per lo studio del Patrimonio Storico Educativo) (Padova, 7-8 ottobre 2021)
Qui è possibile acquistare il libro contenente i contributi presentati al congresso.

«La resistenza nell’immaginario infantile», seminario organizzato dal Dipartimento di Pedagogia della Facoltà di Scienze dell’Educazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (Piacenza, 27 aprile 2017) 

«Bambini e lavoro – Il lavoro minorile tra passato e presente», seminario organizzato in collaborazione con la rete Milanosifastoria (Milano, 30 novembre 2015) 

International Symposium «School Memories. New Trends in Historical Research into Education: Heuristic Perspectives and Methodological Issues» (Siviglia 22-23 settembre 2015)
Qui è possibile acquistare il libro contenente i contributi presentati al simposio. 

«I quaderni raccontano – La parola ai bambini della scuola di ieri», seminario organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Pedagogia della Facoltà di Scienze dell’Educazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (Milano, 28 aprile 2015) 

VUOI ORGANIZZARE UN SEMINARIO, UN CONVEGNO O UN INCONTRO COINVOLGENDO L’ARCHIVIO DEI QUADERNI DI SCUOLA?

CONTATTACI!

©2022 Quaderni Aperti